Regolamento

EDIZIONE WINTER 2022 : Sanremo 1.2.3.4.5 FEBBRAIO 2022 (o Internetional Music Award)
EDIZIONE SUMMER 2022 : Rimini 25.26.27.28 SETTEMBRE 2022

CONDIZIONI PRINCIPALI IN SINTESI

1) Partecipazione aperta ad artisti di qualsiasi età (anche alla prima esperienza) dai 6 in su.

2) Aperto ad artisti italiani e stranieri.

3) Il brano presentato, può essere inedito o cover, italiano o straniero, durata massima 3,20”, formato Mp3 con o senza cori (è consentito anche auto-tune per i bani rap/trap)

4) Non è consentito l'utilizzo di strumenti dal vivo.

5) L'invio della propria candidatura è gratuita. Solo chi ha il privilegio di arrivare alle fasi finali del contest, dovrà adempiere all'accredito entro 2 giorni lavorativi dalla convocazione.

APPROFONDIMENTO DEL REGOLAMENTO

Le audizioni sono aperte a tutti con età minima di 6 anni compiuti.

PARTECIPAZIONE

Per partecipare è indispensabile o presenziare alle audizioni territoriali organizzate dai talent scout ufficiali, oppure inviare la propria audizione ONLINE e attendere una risposta della Direzione Nazionale.

LE VARIE FASI DEL CONTEST

Audizione online :

Da qui gli artisti potranno essere “promossi” artisti ad altre fasi del concorso

Audizione locale :

Da qui gli artisti potranno essere “promossi” artisti ad altre fasi del concorso

Casting Locali :

Da qui gli artisti potranno essere “promossi” artisti ad altre fasi del concorso

Concorsi minori gemellati :

Da qui gli artisti potranno essere “promossi” artisti ad altre fasi del concorso

Audizione regionale :

Da qui gli artisti potranno essere “promossi” artisti ad altre fasi del concorso

Audizione nazionale diretta : Tra gli artisti partecipanti, potranno passare il turno alla fase successiva Finale Nazionale di Categoria da 1 a 10 per categoria, nei giorni successivi.

Finale Nazionale di Categoria : Tra gli artisti partecipanti, potranno passare il turno alla fase successiva Finalissima Nazionale TV da 1 a 10 per categoria, nei giorni successivi + Accesso di diritto al premio Italian Music Star (studi televisivi di Canale Italia nazionale con registrazione invernale).

Finalissima Nazionale Tv : L'ultimo giorno dopo le Finali Nazionali di Categoria, da 1 a 10 artisti scelti da ogni categoria.

Sanremo Newtalent Winter : Tutti coloro che a Sanremo Newtalent Summer, riescono ad arrivare alle Finali Nazionali di Categoria, accedono di diritto e diretto, in via privilegiata e eccezionale (previo accredito) alle Finali Nazionali di Categoria di SNT a Sanremo in una delle Hospitality del Festival della Canzone Italiana proprio durante il festival. In alcune edizioni, l'evento Winter si svolge all'interno dell'International Music Award (programma tv in studio in location alternativa Sanremo).

CANDIDATURE

Le candidature sono possibili fino a 30 giorni prima di ogni edizione. La data e la location per le fasi finali sono rese note sul sito web e via email ai candidati scelti.

FORMAT DI SELEZIONE

1) Alle audizioni indette in tutta Italia (date pubblicate nel sito nell'apposita sezione) ci si può presentare con brano edito/cover (che noi intendiamo come brano famoso di artista noto) o inedito (che per noi è inteso quel brano non pubblicato da alcuna etichetta discografica e/o comunque sconosciuto, anche se utilizzato in altri festival), in lingua italiana o straniera. Per le audizioni territoriali non c'è limite di tempo per la base, mentre per le fasi finali (Audizione Nazionale Diretta, e/o Finale Nazionale di Categoria, Finalissima Tv) la durata massima della base è di massimo 3.20” con base strumentale sulla quale cantare dal vivo, con supporto in MP3 consegnata su CD o CHIAVETTA USB. Il brano una volta scelto non si può cambiare.

2) Non sono possibili strumenti live in nessuna delle edizioni del contest.

3) La giuria è formata necessariamente da persone NON legate ai concorrenti con gradi di parentela fino al secondo grado o per rapporti di lavoro.

VARIE FASI DEL CONTEST (audizioni, casting, ecc)

L'esibizione può avvenire in forma privata senza pubblico o sotto forma di spettacolo con pubblico, a discrezione dell'organizzazione gestita dal talent scout locale al quale è stata assegnata la gestione dell'audizione.

AUDIZIONI ONLINE

Sono completamente gratuite. Solo chi ha il privilegio di essere scelto per successive fasi del contest, sarà tenuto ad effettuare l'accredito.

SCARICA IL REGOLAMENTO COMPLETO DA QUI : REGOLAMENTO