Regolamento
CONDIZIONI PRINCIPALI IN SINTESI
1) Partecipazione aperta ad artisti di qualsiasi età (anche alla prima esperienza) dai 6 in su.
2) Aperto ad artisti italiani e stranieri.
3) Il brano presentato, può essere inedito o cover, italiano o straniero, durata massima 3,20”, formato Mp3 con o senza cori (è consentito anche auto-tune per i bani rap/trap). L'auto-tune è consentito hardware (e non software) quindi la periferica fisica dovrà essere portata dall'artista.
4) Non è consentito l'utilizzo di strumenti dal vivo.
5) L'invio della propria candidatura è gratuita. Solo chi ha il privilegio di arrivare alle fasi finali del contest, dovrà adempiere all'accredito entro 2 giorni lavorativi dalla convocazione.
APPROFONDIMENTO DEL REGOLAMENTO
Le audizioni sono aperte a tutti con età minima di 6 anni compiuti.
PARTECIPAZIONE
Per partecipare è indispensabile o presenziare alle audizioni territoriali organizzate dai talent scout ufficiali, oppure inviare la propria audizione ONLINE e attendere una risposta della Direzione Nazionale.
LE VARIE FASI DEL CONTEST
Audizione online : Da qui gli artisti potranno essere “promossi” artisti ad altre fasi del concorso
Audizione locale : Da qui gli artisti potranno essere “promossi” artisti ad altre fasi del concorso
Casting Locali : Da qui gli artisti potranno essere “promossi” artisti ad altre fasi del concorso
Concorsi minori gemellati :
Da qui gli artisti potranno essere “promossi” artisti ad altre fasi del concorso
Audizione regionale : Da qui gli artisti potranno essere “promossi” artisti ad altre fasi del concorso
Audizione nazionale diretta : Tra gli artisti partecipanti, potranno passare il turno alla fase successiva Finale Nazionale di Categoria da 1 a 10 per categoria, nei giorni successivi.
Finale Nazionale di Categoria : Tra gli artisti partecipanti, potranno passare il turno alla fase successiva Finalissima Nazionale TV da 1 a 10 per categoria, nei giorni successivi + Accesso di diritto al premio Italian Music Star (studi televisivi di Canale Italia nazionale con registrazione invernale).
Finalissima Nazionale Tv : L'ultimo giorno dopo le Finali Nazionali di Categoria, da 1 a 10 artisti scelti da ogni categoria.
International Music Star : Tutti coloro che si esibiscono a Sanremo Newtalent, accedono di diritto e direttamente in via privilegiata ed eccezionale (previo accredito) alle esibizioni del Talent Show televisivo International Music Star (mese di Marzo).
CANDIDATURE
Le candidature sono possibili fino a 30 giorni prima di ogni edizione (salvo esaurimento posti). La data e la location per le fasi finali sono rese note sul sito web e via email ai candidati scelti.
FORMAT DI SELEZIONE
1) Alle audizioni indette in tutta Italia (date pubblicate nel sito nell'apposita sezione) ci si può presentare con brano edito/cover (che noi intendiamo come brano famoso di artista noto) o inedito (che per noi è inteso quel brano non pubblicato da alcuna etichetta discografica e/o comunque sconosciuto, anche se utilizzato in altri festival), in lingua italiana o straniera. Per le audizioni territoriali non c'è limite di tempo per la base, mentre per le fasi finali (Audizione Nazionale Diretta, e/o Finale Nazionale di Categoria, Finalissima Tv) la durata massima della base è di massimo 3.20” con base strumentale sulla quale cantare dal vivo, con supporto in MP3 consegnata su CD o CHIAVETTA USB. Il brano una volta scelto non si può cambiare.
2) Non sono possibili strumenti live in nessuna delle edizioni del contest.
3) La giuria è formata necessariamente da persone NON legate ai concorrenti con gradi di parentela fino al secondo grado o per rapporti di lavoro.
VARIE FASI DEL CONTEST (audizioni, casting, ecc)
L'esibizione può avvenire in forma privata senza pubblico o sotto forma di spettacolo con pubblico, a discrezione dell'organizzazione gestita dal talent scout locale al quale è stata assegnata la gestione dell'audizione.
AUDIZIONI ONLINE
Sono completamente gratuite. Solo chi ha il privilegio di essere scelto per successive fasi del contest, sarà tenuto ad effettuare l'accredito.