Agnese Galassi vince Sanremo Newtalent Summer 2021

by - 06:45


E’ la riccionese Agnese Galassi la vincitrice del Sanremo Newtalent Summer 2021, il concorso nazionale canoro che si è concluso mercoledì 29 settembre all’Altromondo Studios di Rimini. La riccionese, 16 anni, è scelta dalla giuria su tantissimi cantanti in gara provenienti da tutta Italia, esibendosi con una cover dal titolo “Clown”.

Agnese Galassi  partirà per Sanremo dove si esibirà come special guest al prossimo Festival della Canzone Italiana nell’hospitality di “Casa Sanremo”.

Questa ultima edizione di Sanremo Newtalent ha riscosso particolare successo. Guidata dal patron Devis Paganelli, che ha costruito una squadra direzionale di gran caratura, insieme alla regia di Alex Leardini e la conduzione di Gianluca Nasi, è iniziata il 26 settembre con oltre 90 talenti emergenti che si sono esibiti alle Audizioni Nazionali Dirette di CastingUfficiali.it (le fasi preliminari ).

Solo 31 di questi sono passati alle Finali Nazionali di Categoria di Sanremo Newtalent il 29 settembre mattina; mentre alla serata di mercoledì sono arrivati in 12, al termine della quale sono stati conferiti i seguenti premi: vincitrice assoluta Sanremo Newtalent Summer 2021: Agnese Galassi; Sanremo Newtalent Summer 2021  Premio Giovani: Vincenzo Loreto; Sanremo Newtalent Summer 2021 Premio Junior: Matilde Montanari; Sanremo Newtalent Summer 2021 Premio Senior: Luana Stoico; Sanremo Newtalent Summer 2021 Premio Tv: Manuel Pagnini; Sanremo Newtalent Summer 2021 Premio Cantautore: Tiziano Scapigliati.

Sanremo Newtalent è il concorso nazionale canoro più seguito dai talenti emergenti, con due edizioni: invernale a Sanremo ed estiva a Rimini.  Partecipano artisti selezionati provenienti da tutta Italia attraverso concorsi minori collegati, audizioni territoriali, audizioni nazionali e talent scout accreditati.  Ogni anni arrivano alle audizioni  nazionali mediamente 100 artisti, con finale nazionale di categoria successiva e finalissima l’ultimo giorno.  Presenziano nell’organizzazione importanti volti della tv, dello spettacolo e della musica.

Agnese, 3000 candidati, 100 convocati, 31 finalisti di categoria, 12 finalisti assoluti e tu vincitrice su tutti. Te lo aspettavi?
Sono sincera, no, non me lo aspettavo. Ho vissuto questa bellissima esperienza con tanti  bravi artisti di tutte le età, provenienti da tutta Italia. Il livello dei concorrenti era molto alto, ho avuto il piacere di fare amicizia con molti artisti, belle persone con cui ho condiviso questo bellissimo percorso   

Quando ti è nata la passione per canto?
La mia passione per il canto è nata quando ero molto piccola, mio babbo è un violoncellista e credo che questo in parte abbia contribuito ad alimentare la mia curiosità nei confronti dell’ambito musicale e ad aiutarmi a scoprire quella che per me poi è diventata un’ambizione. Grazie alla musica ed al suo trasporto ho scoperto la mia interiorità; per me la musica è una vera e propria terapia, oltre che ad essere una grandissima passione.

Quali sono le tue aspirazioni, i tuoi sogni, per il futuro?
Sicuramente sono certa del fatto che la musica occuperà sempre un ruolo essenziale nella mia quotidianità e nella mia vita, indipendentemente dal fatto che diventi un mestiere o meno. Ovviamente al momento è la mia più grande aspirazione e mi piacerebbe molto vivere di questo.

Perché la giuria ha scelto te?
Penso che la giuria abbia scelto me perché è riuscita a leggere le emozioni che provavo in quel momento, che mi hanno spinta ad interpretare al meglio il brano. Per me riuscire ad esprimere quello che canto è una delle cose più importanti, infatti scelgo sempre pezzi in cui riesco a ritrovarmi, altrimenti si perderebbe lo scopo di ciò che faccio.

Parlaci di Sanremo Newtalent...dei giurati, del clima che hai vissuto.
Sanremo New Talent è stata senza dubbio un’esperienza fuori dal comune, noi concorrenti siamo stati proiettati in un ambiente quasi surreale, era tutto perfettamente organizzato e studiato nei piccoli dettagli per permetterci di immedesimarci ed ambientarci in un contesto in cui in futuro potremmo ritrovarci. Tra noi concorrenti si è creata una forte intesa, il che non è per nulla scontato…sicuramente ciò ha contribuito a rendere le performance vere e sentite. La giuria era composta da personaggi del mondo dello spettacolo famosissimi, tutti simpatici, disponibili ed estremamente professionali. La competizione è stata bella e sana. Questo Talent mi ha dato la prova del fatto che ci sono tanti artisti che hanno il mio stesso obiettivo, disposte a supportarsi a vicenda.

Chi sono i tuoi personaggi famosi preferiti?
Ad essere sincera ascolto davvero tantissima musica, di molti generi differenti, brani contemporanei e non. Sono molti gli artisti che ammiro e che riescono a trasportarmi, a partire dalle band più iconiche che hanno stravolto il mondo musicale, come i Beatles, i Queen … Adoro Ed Sheeran con i suoi testi, Lady Gaga con la sua voce, Harry Styles ed il suo anticonformismo, ma seguo anche artisti emergenti italiani come ad esempio Gli Psicologi.

Quali programmi segui in televisione?
Di televisione ne guardo veramente molto poca, sono più tipa da serie tv o vecchi film, che solitamente guardo in streaming, spesso in lingua originale. Mi piace però molto Amici di Maria De Filippi, lo seguo sempre.

















You May Also Like

0 commenti