Perchè versare la quota?

Chi non conosce il mondo della musica e dello spettacolo dal suo interno, è lecito che si ponga questo quesito. Noi stessi, tanti anni fa, quando abbiamo dato il via a questo ormai celebre contest diventato di fama nazionale, ci siamo posti questa domanda. Ma le risposte sono molteplici e tutte vanno nella stessa direzione. 

I PERSONAGGI PIU' FAMOSI HANNO PAGATO QUOTE DI ISCRIZIONE?
Certo che si! Prendiamo qualche esempio : Eros Ramazzotti o ancora, Laura Pausini, Iva Zanicchi, Fiorella Mannoia, Caterina Caselli, Luca Barbarossa, Zucchero e tanti altri.

E QUANDO HANNO VERSATO QUESTA QUOTA?

Hanno per esempio, partecipato come concorrenti a contest che prevedevano il versamento di quote di iscrizione, prima di diventare noti. Questo gli ha concesso di farsi notare nei vari contest che poi hanno in qualche modo contribuito alla loro visibilità, ai contatti, all'attenzione delle etichette discografiche e dei media.

ANCHE CHI PARTECIPA AL FESTIVAL DI SANREMO PAGA UNA QUOTA?
Ad esempio, i concorrenti scelti dalla sezione che sceglie i partecipanti della sezione "giovani", è formata da organizzazioni che permettono la partecipazione a questo settore, previo versamento di una quota di iscrizione. 

COME SCEGLIERE I CONTEST GIUSTI?
In Italia siamo forse, tre o quattro contest nazionali che offrono idonea visibilità e sopratutto trasparenza. Noi siamo probabilmente i più copiati e imitati, ma rimaniamo gli originali. Molte iniziative spacciate per "nazionali", nazionali non sono. Molte altre non hanno nemmeno una reale organizzazione. Altri non menzionano le potenziali visibilità offerte. Il miglior modo per scegliere è prendere informazioni con chi ha già partecipato a queste iniziative.

DA CHI STARE ALLA LARGA?
Sicuramente da quelle che non riportano mai i nomi o i video dei concorrenti partecipanti alle edizioni precedenti (temono che vengano contattati per prendere informazioni). Nel nostro caso puoi leggere le recensioni (clicca qui) con i feedback di alcuni che già hanno partecipato e visionare video con nomi e cognomi di tutti, nell'area video.

A COSA SERVE LA QUOTA DI ISCRIZIONE?
Per le audizioni territoriali, che cerchiamo di svolgere avvicinandoci alle città dove abitano gli artisti, abbiamo scelto di proporre una quota simbolica di €.28 utile a sostenere le spese gestionali del nostro staff (vitto, alloggio, viaggio) e della location che ci ospita per i casting (qualche centinaio di euro al giorno). In questo modo l'artista non deve sostenere costi esorbitanti  per raggiungere una sede centrale, spendendo in autostrada, benzina, giornate intere investite in una sola audizione. Inoltre, in questo caso la quota di €.28 viene rimborsata totalmente a quegli artisti che vengono ritenuti NON idonei a partecipare alle fasi successive del contest. 

COME MAI ESISTONO ANCHE LE AUDIZIONI ONLINE?
A volte capita che le location dei casting, siano distanti dal territorio in cui viene svolta l'audizione. quindi offriamo l'opportunità di ascolto con l'invio di una DEMO.  Durante le audizioni dal vivo, è più facile che l'artista venga scelto per la convocazione diretta ad una fase più avanzata del contest. Mentre durante le audizioni online, la direzione nazionale è più cauta in quanto non potendo verificare effettivamente l'artista dal vivo, tenderà a potenziali convocazioni in fasi intermedie.

DIFFERENZE TRA AUDIZIONE ONLINE E QUELLA LIVE?
Oltre alle potenzialità di convocazione nazionale più alte nell'audizione LIVE, nell'audizione online, non è offerto il servizio di "commenti e suggerimenti" all'artista, cosa che avviene solo nei provini LIVE.

PERCHE' C'E' LA QUOTA PER PARTECIPARE AGLI EVENTI NAZIONALI?
Il motivo è semplice per quanto spesso non considerato. Se volessimo sostenere per intero, tutti i costi gestionali degli eventi nazionali (Audizione Nazionale Diretta, Prefinali e Finali Nazionali di Categoria, Finalissima) quali : affitto location, service audio, service video, tecnici, fonici, troupe televisiva, messa in onda televisiva, staff di controllo, regia, assistenti, gestione web, coordinamento, direzione nazionale, giuria VIP, vitto-alloggio-viaggio per tutta l'organizzazione, studio di registrazione per il premio al vincitore, ufficio stampa, ecc, dovremmo accettare grandi sponsor.

CON LA QUOTA DIVENTA TUTTO PIU' TRASPARENTE?
L'accettazione di grandi sponsor, determina spesso di conseguenza l'influenza esterna sulle votazioni. Cosa che fin dall'inizio non abbiamo mai accettato. Per questo, preferiamo sponsor minori che però non influiscano ne possono fare pressioni su giuria e organizzazione. Per poter sostenere l'impianto generale, è importante e quindi indispensabile raccogliere le quote che versano SOLO gli artisti che arrivano alle fasi finali del contest.


10 MOTIVI CHE GLI ARTISTI STESSI
HANNO RITENUTO ASSOLUTAMENTE VALIDI
A GIUSTIFICAZIONE DELLA QUOTA

QUOTA INIZIALE RESTITUITA
Con la prima quota simbolica versata da chi partecipa alle audizioni territoriali, l'artista non deve sostenere grandi spese per spostarsi, potendo contare sulla presenza del nostro Team vicino casa. Inoltre chi non sarà ritenuto idoneo, vedrà restituirsi la quota "audizione territoriale" per intero.

AUDIZIONE ONLINE
La prima audizione online, per chi decide di sottoporsi a valutazione con questa opportunità, permette di comprendere e conoscere l'interesse della direzione nazionale, ad ascoltarti o convocarti ad una fase successiva del contest. Non serve una demo professionale, ma puoi inviare una semplice registrazione anche amatoriale, oppure segnalare un video sempre amatoriale su Youtube che ti ritrae mentre canti.

QUOTA VERSATA SE SEI IDONEO
Solo chi viene convocato alle successive fasi del contest, verserà la quota richiesta per la presenza alle iniziative nazionali (Audizione Nazionale Diretta by CastingUfficiali.it ). Solo chi accede infine alla fase "Finale Nazionale di Categoria" versa l'UPGRADE previsto da regolamento. Dopodichè chi arriva in Finalissima Assoluta TV non verserà nulla. In questo modo solo chi avanza e chi è ritenuto idoneo sostiene le quote, gli altri no.

IL PUBBLICO PUO' ASSISTERE
Gli eventi nazionali Summer sono ad ingresso accessibile al pubblico.

FINALI NAZIONALI IN LOCATION PRESTIGIOSE
Possiamo vantare di vedere le iniziative in location prestigiose per gli artisti che si esibiscono.

VISIBILITA' A TUTTI I FINALISTI NAZIONALI
Solo con Sanremo Newtalent, gli artisti ottengono visibilità a prescindere dalla vincita. Infatti, tutti coloro che arrivano alle fasi finali del contet (finale nazionale di categoria) verranno intervistati con le telecamere di Slide WebTV e tutte le esibizioni vengono pubblicate online. Inoltre, tutte le esibizioni vengono inviate alle più note trasmisioni televisive nazionali.

ATTESTATO UFFICIALE DI PARTECIPAZIONE
Tutti gli artisti in gara, si esibiscono su palco e ottengono dopo l'esibizione, l'attestato ufficiale di Sanremo Newtalent.

PRODUZIONE DI UN SINGOLO AL VINCITORE
Il vincitore assoluto, otterrà oltre al titolo e al trofeo, la partecipazione di diritto ad un evento nazionale come super ospite, la produzione di un singolo e la realizzazione di un videoclip. Il brano prodotto andrà poi in vendita su tutti i più famosi estore.

GIURIA VIP DI QUALITA' 
Gli artisti in gara, possono contare sulla presenza e valutazione, di un team di esperti che formano la giuria VIP durante le fasi finali del contest.

FINALISSIMA NAZIONALE TV
La finalissima nazionale è in onda in mondovisione su canale SKY. Inoltre il video è disponibile gratuitamente a tutti gli artisti, sui canali social del contest. Non viene richiesto nessun versamento per la visione e la diffusione della finalissima, che è a disposizione gratuita di chiunque.