Contest

Gestione diretta della Are Communication International Ltd 

Fase 1 : 
LE AUDIZIONI 
In tutta Italia si svolgono tutto l'anno sia audizioni online, sia audizioni territoriali, alle quali possono partecipare candidati maschili o femminili con eta' dai 6 anni ai 70 anni, interpreti o cantautori (con cover di brano famoso o inedito), come solisti, duetti, terzetti o band. 
Le categorie sono di 3 tipi : Under15 (dai 6 ai 15 anni), Giovani (dai 16 ai 35 anni), Over35 (dai 36 anni e oltre). Le esibizioni, sia durante le selezioni, sia durante la prefinale e successiva finale, saranno dal vivo (è consentito anche uno strumento live oltre la voce). I candidati che utilizzano una base, si devono presentare con base musicale strumentale (sono consentiti cori e doppie voci di sottofondo registrate su base), in formato MP3 e su supporto cd o chiavina usb (contenenti il solo brano per l'esibizione). Durante le audizioni territoriali, i candidati si esibiranno di fronte ad una giuria locale composta da soggetti individuati dal talent scout che si occupa delle selezioni o direttamente alla presenza del talent scout quale giudice unico. La giuria locale, potrebbe decidere se presente, di premiare il vincitore della singola audizione ma non ha alcun potere riguardante la convocazione alla prefinale e finale nazionale. L'unica entità preposta alla scelta dei pre-finalisti nazionali, è la Commissione Tecnica Nazionale composta dal Patron e da altri soggetti professionisti del settore. I Talent Scout hanno facoltà di suggerire talenti di proprio piacimento alla Direzione Nazionale. L'invio dell'audizione online è gratuita. La partecipazione alle audizioni territoriali può essere gratuita o a previo versamento della quota di partecipazione massima di Euro 45 a discrezione del talent scout. 

Fase 2 : 
PREFINALI E SUCCESSIVE FINALI NAZIONALI DI CATEGORIA 
Entro il 30 Agosto la Direzione Nazionale sceglie i prefinalisti e finalisti nazionali di categoria per l'edizione di Sanremo Newtalent SUMMER che si tiene a Rimini all'Altromondo Studios. Entro il 10 Gennaio la Direzione Nazionale sceglie i prefinalisti e finalisti nazionali di categoria per l'edizione di Sanremo Newtalent WINTER che si tiene nell'Hospitality del Festival di Sanremo : Casa Sanremo Villa Ormond o Palafiori. Entro queste scadenze, la Commissione Tecnica Nazionale, esamina le audizioni di coloro che si sono esibiti e anche le candidature segnalate dai Talent Scout designati all'organizzazione delle audizioni territoriali. La Commissione Tecnica Nazionale entro questo termine, convoca un numero predefinito di partecipanti alle Prefinali e Finali Nazionali di Categoria. Nei 2, 3 o 4 giorni di presenza, i candidati delle diverse categorie saranno votati da una giuria di qualità che decreterà i nomi dei minimo 12 ai massimo 30 candidati che parteciperanno alla Finalissima Nazionale dell'ultimo giorno. La partecipazione alle Pre e/o Finali Nazionali di Categoria ed eventuale Finalissima Nazionale (tutto si svolge nei 2, 3 o 4 giorni) è consentita previo versamento della quota di iscrizione prevista : Edizione WINTER : Per i convocati in Prefinale o Finale di Categoria = €.290 (una tantum senza alcun altra quota da versare); Edizione SUMMER : Per i convocati in Prefinale e Finale di Categoria = €.190 (una tantum senza alcun altra quota da versare). 

Fase 3 : 
LA FINALE 
Durante i giorni dedicati alle Pre + Finali Nazionali di Categoria e Finalissima, la Giuria di Qualità composta da nomi noti del panorama mediatico, canoro e musicale italiano, sceglierà un minimo di 12 e un massimo di 30 Finalisti Assoluti Nazionali che si esibiranno durante la trasmissione televisiva Sanremo New Talent e durante la quale, verranno scelti i vincitori delle 3 categorie in gara (Under15, Giovani, Over35). Durante la serata finale, verranno assegnati anche dei premi speciali, che potenzialmente potrebbero essere attribuiti anche a coloro che non sono arrivati tra i finalisti assoluti. 
Requisiti 
E' possibile la partecipazione di chiunque, possedendo i requisiti seguenti, ritenga di avere talento canoro Categorie 
Possono partecipare ambosessi, solisti, duetti, terzetti, band, le cui età rientrino nella categoria specifica, interpreti e cantautori, di età 6-15 anni (categoria Under15), 16-35 anni (categoria Giovani), 36 anni e oltre (categoria Over35). Qualora ci siano duetti, terzetti o band con componenti di età diversa, il gruppo verrà inserito nella categoria relativa all'età del componente con età più alta. 
Il Brano 
Il brano deve essere in lingua italiana o straniera, accompagnato da uno strumento live e/o base registrata strumentale (con eventuali cori e doppie voci registrate), della durata massima di 3.00", in formato MP3, su supporto cd o chiavina usb. E' consentita l'esibizione di un solo strumento dal vivo. Il brano (cover di brano famoso o inedito a scelta del candidato) presentato durante le audizioni non deve essere necessariamente quello che poi si decide di portare alle pre e finali. 
Premi e Visibilità 
Tutti i partecipanti ricevono l'attestato di Pre o Finalista Nazionale di Categoria di Sanremo Newtalent. Le esibizioni di tutti i partecipanti alla finalissima verranno consegnate alle redazioni delle più importanti trasmissioni televisive che prevedono esibizioni canore. Visiona la sezione PREMI per verificare tutto. 
Regolamento e Iscrizione 
E' possibile scaricare da questo sito, il regolmento completo ed è possibile iscriversi a Sanremo New Talent per partecipare alle audizioni locali. Il patron ha diritto di deroga al regolamento. Le decisioni del patron e della giuria sono insindacabili.